CONFORMITÀ QS
Acquedotti e fontanieri secondo le direttive SSIGA sono tenuti a garantire il „controllo periodico“. Potete delegare questo lavoro, ma restate responsabili che l’esecuzione sia appropriata. Grazie alla nostra pluriennale esperienza ed ai risultati nel campo della manutenzione di controllo idranti, molti acquedotti svizzeri hanno scelto come partner la Hinni. Tutti i nostri servizi sono registrati in conformità con QS nel database Hinni DBH, si possono richiamare online e consentono una stretta collaborazione con il fontaniere.
Offerta Hinni
LA MANUTENZIONE DI CONTROLLO HYCO
Questo servizio comprende controllo/reporting di tutti i difetti, un doppio controllo della rumorosità, la pulizia/manutenzione della parte superiore, l’acquisizione dati nel database Hinni DBH ed una valutazione scritta, classificata per priorità, incluse proposte di revisione (budgetizzazione).
Il controllo qualità e l’andamento nel tempo in tal modo sono assicurati ed il processo decisionale (revisione o sostituzione) viene semplificato.
Ad una prima manutenzione di controllo dopo 5 anni senza Hyko ricorrente viene inoltre eseguito un inventario con pulizia intensiva.
Classi di difetti
SUPPORTO DELL’ASTA FILETTATA E POSIZIONE GPS
Per una valutazione più significativa possibile della* manutenzione di controllo dell’idrante e per poter pianificare regolarmente i lavori di manutenzione, raccomandiamo di rilevare con una telecamera la posizione del supporto dell’asta filettata.
Le ubicazioni degli idranti acquisite per via elettronica vengono utilizzate sempre più spesso. Infatti, GIS (Sistema Informatico Geografico), LIS (Sistema Informatico Linee) o nuovi piani d’opera richiedono coordinate per indicare la loro ubicazione.
Su richiesta, stabiliamo coordinate XY mediante dispositivo GPS in loco.
*viene effettuato automaticamente in caso di parti inferiori difettose.
MISURAZIONE DELLA PORTATA
L‘idrante forma insieme all’acquedotto un sistema idraulico che, nel suo complesso (dal serbatoio all’estremità della manichetta antincendio), stabilisce la massima portata durante il prelievo idrico. La capacità dell’acquedotto è quella che determina di gran lunga la maggior parte di questa portata. L‘idrante vero e proprio ha un impatto nettamente subordinato.
Non è dal modello di idrante o dalla pressione statica che si possono trarre conclusioni in fatto di portata idrica da prevedersi.
Progettazione e stato della rete idrica, condizioni della pressione, sezione e lunghezza delle condotte determinano la portata all’idrante.
Per stabilire il valore effettivo sul posto, mediante un’apparecchiatura mobile o un apposito furgone misuriamo nei rispettivi siti „l‘idrante acquedotto incluso “.
Numerazione
La numerazione totale degli idranti esistenti è il presupposto per la corretta gestione, l’univoca identificazione degli idranti, la completa documentazione (autocontrollo /garanzia di qualità) e per l’inclusione degli idranti in un GIS/LIS.
QUEL CHE ANCORA VI POTREBBE INTERESSARE
Qui trovate ulteriori informazioni sulla servizio idranti: