Pulizia del serbatoio
Oltre 30 anni di esperienza nel settore dell'acqua potabile. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, abbiamo esteso i nostri servizi alla pulizia dei serbatoi per offrire ai nostri clienti il valore aggiunto di un servizio completo da un unico fornitore.
Breve procedura
- Pulizia e disinfezione periodica dei serbatoi in conformità ai requisiti della SVGW.
- Documentazione dei deficit riconosciuti visivamente
- Campionamento opzionale dell'acqua da parte di Hinni con relativo rapporto di analisi
- Riunione finale facoltativa
Flusso di lavoro dettagliato
Il rispetto della sicurezza sul lavoro e del traffico è fondamentale. Il personale addestrato pulisce e disinfetta i serbatoi, i pozzi e le tubature in conformità alle linee guida di SVGW. Il lavoro richiede sempre supervisione, DPI e, se necessario, protezione anticaduta. Il responsabile dei pozzi viene chiamato in caso di incidenti imprevisti. Prima di entrare nella camera d'acqua è necessaria la disinfezione obbligatoria degli stivali.
Risciacquo della camera d'acqua
La camera d'acqua viene risciacquata con acqua potabile mediante un sistema di pressurizzazione a bassa pressione. Le superfici vengono pulite a fondo dai depositi, se necessario utilizzando delle spazzole. I detergenti ad alta pressione non devono danneggiare la superficie e vengono utilizzati all'esterno della camera.
Pulizia chimica
Per la pulizia chimica con Rapid TW sono necessari adeguati dispositivi di protezione individuale. L'agente viene applicato con una pompa di alimentazione e una lancia a spruzzo. Il rapporto di miscelazione varia a seconda del grado di deposito. Per i depositi di ferro e manganese si aggiunge FCM. L'agente viene poi risciacquato accuratamente con acqua, chiudendo lo scarico del serbatoio. Prima di scaricare la soluzione detergente, il valore del pH viene regolato con un agente neutralizzante.
Disinfezione
Per la disinfezione, Panox viene spruzzato sulle superfici utilizzando un'adeguata attrezzatura di protezione personale. La concentrazione del disinfettante può essere controllata in loco. La valvola di scarico viene chiusa prima dell'applicazione. Dopo un tempo di contatto di 30 minuti, le superfici vengono accuratamente risciacquate con acqua potabile per rimuovere il disinfettante in eccesso.
Finalizzazione
Dopo il completamento, gli strumenti e le attrezzature vengono puliti e sottoposti a manutenzione. Se necessario, si pulisce la camera del vetrino o la pre-camera. Il certificato AQ viene compilato e allegato. Infine, viene creata la documentazione.
Campioni d'acqua
Una volta che la camera dell'acqua è piena almeno per metà, il giorno successivo è possibile prelevare un campione di acqua potabile. Il rapporto di analisi viene preparato dal laboratorio partner, con il prelievo di un campione per ogni camera/bacino. I risultati saranno comunicati in circa 3 giorni.